HOME PAGE

Un po’ di storia

Il Movimento Internazionale della Riconciliazione (M.I.R.) è un’organizzazione non governativa a cui l’O.N.U. ha riconosciuto lo status consultivo nel Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC).

È stato fondato nel 1919 in Olanda ad opera di rappresentanti europei di chiese luterane e comunità quacchere e si è poi diffuso in molti paesi del mondo.

Fino ad ora sei membri del M.I.R. hanno ottenuto il premio Nobel per la Pace: Jane Addams (Stati Uniti, 1931), Emily Green Balch (Stati Uniti, 1946), Albert Luthuli (Sud Africa, 1960), Martin Luther King (Stati Uniti, 1964), Mairead Corrigan (Irlanda del Nord, 1976), Adolfo Perez Esquivel (Argentina, 1980).

Il M.I.R. nasce in Italia nel 1952

Fin dall'inizio il movimento si è impegnato:

L’impegno del M.I.R. a Padova

Il gruppo padovano, nato nel 1978, pur partecipando a varie iniziative a livello nazionale, ha sempre cercato di intervenire nel territorio cittadino.

Esso infatti:

L’azione di sensibilizzazione

Il gruppo di Padova organizza corsi, conferenze e convegni pubblici nei quartieri cittadini, nelle scuole e nelle parrocchie. I suoi membri hanno partecipato più volte a trasmissioni sia radiofoniche che televisive e i loro interventi spesso sono pubblicati nei giornali locali.

Nella sede del M.I.R. è disponibile al pubblico una biblioteca specializzata sulle tematiche della pace, del disarmo, della nonviolenza, dell’obiezione di coscienza e della Difesa Popolare Nonviolenta.